La mobilità delle persone e dei beni sul territorio è generata dagli insediamenti (città): le attività residenziali, produttive e di servizio attraggono gli spostamenti determinando la domanda di trasporto. Per questo motivo la configurazione, l’ organizzazione e la consistenza degli insediamenti sono i fattori che più direttamente determinano la quantità di mobilità.
In particolare la dinamica degli insediamenti urbani -ovvero crescita, decremento e diffusione sul territorio- determina buona parte delle variazioni significative della mobilità.
A sua volta, la configurazione geometrica della rete di trasporto (anch’essa frutto della evoluzione storica degli insediamenti) indirizza la tendenza insediativa verso i luoghi in cui l’accessibilità è offerta con particolari condizioni di favore.
Il mutuo interagire della dinamica della popolazione e della configurazione della rete di trasporto costituisce il contenuto implicito di ogni trasformazione territoriale.Pertanto lo studio degli insediamenti urbani, e la ricostruzione delle trasformazioni che essi hanno subito nel tempo, consente di assumere gli elementi fondamentali per giudicare la mobilità e per prevederne gli orientamenti futuri.
Commenti recenti